Chi Siamo

Da quasi vent’anni affianchiamo aziende, associazioni ed enti pubblici nella costruzione di percorsi di comunicazione strutturati, volti ad accrescerne la visibilità e rafforzarne la reputazione.

Consapevoli che ciascuna realtà ha una storia che vale la pena di essere raccontata, siamo in grado di identificare la combinazione di strumenti più efficace per comunicarne il valore.

Le professionalità complementari del nostro team ci consentono di essere flessibili nel rispondere in tempi rapidi alle richieste dei clienti e di orientarli in modo efficace nel mercato di riferimento, grazie a un monitoraggio costante dei trend di settore.

Offriamo una consulenza orientata alla definizione di una strategia di comunicazione integrata che unisce attività di relazioni pubbliche, media relation tradizionali e digitali, relazioni istituzionali e public affairs.

Maria Grazia Persico

CEO

Dal 1995, coniugo la mia passione per il mondo della Comunicazione con una predisposizione naturale al voler tessere e gestire Relazioni, conscia che solo nel confronto e nella condivisione risiedano le opportunità di crescita di un individuo e – conseguentemente – di un’impresa. Trasparenza, lealtà e competenza sono i punti fermi del mio percorso professionale che mi ha portato a conoscere contesti stimolanti e persone avvincenti. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Gestione del Cambiamento e dell’Innovazione, dal 1996 nel settore della Comunicazione: prima in ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) come Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali per tre Associazioni di Settore; contestualmente delegato Italiano a Bruxelles nel contesto di Orgalime.

Successivamente Capo di gabinetto e Responsabile Relazioni Istituzionali negli assessorati Commercio e Industria – Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano (prima Giunta Albertini). Dal 2001 Titolare e ora Presidente del CdA di MGP&Partners, società di consulenza in comunicazione che si occupa di media relation e relazioni istituzionali con vocazione ambientale nel settore industriale. Dal 2013 Editore e Direttore Responsabile di nonsoloambiente.it, confluita nel giugno 2018 in NSA srl, start up innovativa, di cui sono CEO.

Formatore in Corsi Universitari e Master post Università su tematiche afferenti mondo della comunicazione e delle RP con focus su comunicazione e consulenza in sostenibilità. Socio Ferpi dal 2000, Board Managing Director di PACE (Public Affairs Community of Europe), membro di Giunta di Confindustria Intellect e membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di ANES. È stata Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby.

Isabel Pepe

Format e gare

Sono nata in un piccolo paese della Basilicata. Dopo una laurea in Lingua Cinese associata alle Relazioni Internazionali alla Ca’ Foscari, mi sono trasferita a Roma per frequentare il master in Geopolitica e Sicurezza Globale utile ad approfondire la passione per la materia nata durante la redazione della tesi specialistica. Gradualmente ho scoperto l’interesse per l’energia e per l’ambiente, che mi ha portata a frequentare un master in Management dell’Energia e dell’Ambiente. Nel mio tempo libero cerco di coltivare la mia passione per la lettura e per la geopolitica, collaborando con due riviste online. Per MGP mi occupo di supportare le attività di ufficio stampa, l’ideazione e lo sviluppo di format tematici nel settore dell’energia e dell’ambiente e di gestire la partecipazione dell’agenzia a bandi di gara nazionali.

Samantha Bottini

Media Relations & PR

Samantha Bottini, classe 1992, titolo Accademico in Regia Cinematografica e laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Con la passione delle Public Relations ho intrapreso la strada delle PR Account subito dopo gli studi. Ho cominciato a fare esperienza in alcuni uffici stampa milanesi fino a quando non ho incontrato il mondo MGP & Partners. Qui, ancor più, mi occupo della comunicazione su differenti livelli,  in un panorama molto più ampio e “su misura” per me. 

La mia attività consiste nella gestione delle relazioni tra clienti e stampa per diffondere, amplificare e far conoscere ulteriormente la vision e la mission del mio interlocutore.

Laura Ritorto

Graphic Designer

Ho iniziato il mio percorso in un’agenzia creativa specializzata in brand e packaging design e successivamente sono diventata grafica per il Museo del Fumetto di Milano.

Mi sono occupata principalmente della realizzazione del materiale grafico per mostre, eventi e per il settore didattico, collaborando con le principali case editrici italiane. Ho seguito parallelamente progetti come freelance per spazi espositivi, fondazioni e per festival culturali.

In MGP mi occupo di progettazione grafica. Per i diversi clienti dell’agenzia Impagino i prodotti editoriali, realizzo i materiali di comunicazione e i contenuti visivi per il sito e i social network.

Lara Gastaldi

International Account

Classe 1992, laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità e con un Master’s Degree in World Literature e Sociolinguistics. Da sempre appassionata di lingue, letteratura, musica e gaming, ho trovato nella scrittura il modo perfetto per poter unire tutti i miei interessi.

In MGP mi occupo di supporto all’ufficio stampa nelle comunicazioni internazionali con traduzioni e interpretariato in italiano, inglese e tedesco. Nel tempo libero mi cimento a scoprire nuove lingue a cui perdutamente appassionarmi (attualmente Afrikaans e Russo) e sono altresì affascinata dalle enormi potenzialità del web e del digital marketing, cercando di restare al passo con i tempi frenetici del giorno d’oggi. 

Francesca Pitrelli

Legal Account

Nata e cresciuta in Puglia, mi sono laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bari discutendo una tesi in Diritto Processuale Penale sulla responsabilità degli enti nei reati ambientali.  Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale il 12 Novembre 2018 presso la Corte di Appello di Bari.

La costante voglia di imparare, di ampliare il mio bagaglio di conoscenze in  materia ambientale mi ha portato a frequentare un Master in Energy e Green Management in cui ho avuto modo di approfondire il mondo delle energie rinnovabili. Sin da quando sono piccola ho un rapporto molto forte con la natura, infatti, nei momenti liberi cerco di scappare dalla realtà cittadina per rifugiarmi in qualche “locus amoenus” immerso nel verde.  Il mio motto è “ i veri viaggiatori partono per partire, cuori leggeri s’allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire e, senza sapere perché, dicono: Andiamo!”.    

Contatti

MGP cultura, immagine e comunicazione srl

Sede Operativa

Via Bernardino Ramazzini, 4 • 20129 Milano

+39 02 55199416

segreteria@mgpcomunicazione.it

certificata@pec.mgpcomunicazione.it

Sede Legale

Via Rizzoli, 49/A • 20132 Milano

P.IVA 03376320960

CC.II.AA MI-001670895