Ambiente e sostenibilità, cosa cercano gli italiani

In Italia si parla sempre più di ambiente e sostenibilità. Ma quanto questi aspetti incidono veramente nella vita degli italiani? Secondo una ricerca condotta da Google, queste due tematiche risultano non solo di grande attualità, ma anche particolarmente care alla popolazione sia a livello professionale sia personale.

La ricerca evidenzia come i temi legati all’energia, all’inquinamento e alla mobilità sostenibile siano in assoluto i più cliccati. In particolare, tra le keyword più cercate troviamo: energia solare, auto elettriche, energie rinnovabili e sostenibilità.

fonte: Google

Anche le ricerche relative a google maps hanno subito dei cambiamenti. Risultato evidente di ciò emerge dalla prima voce per ricerca che è proprio “stazione di ricarica per veicoli elettrici”, segno inequivocabile del fatto che sempre più italiani hanno fatto una scelta di vita, oltre che di acquisto, cosiddetta “green”. Subito dopo troviamo “mercato contadino” che conferma la preferenza dei consumatori di prodotti freschi e a km zero. Altro dato rilevante, in crescita soprattutto nel post-covid, riguarda le ricerche relative ad aeree verdi a testimonianza di come gli italiani vogliano sempre più passare il loro tempo libero svolgendo attività all’aperto. Un altro trend in crescita sono i negozi di second hand o altre nuove realtà sostenibili nel mondo fashion.

fonte: Google

di Maria Jansiti