Strategie di Comunicazione

Prima di pensare alla declinazione nelle singole attività, è fondamentale per lo staff di MGP&Partners definire e condividere con il cliente una strategia di comunicazione che evidenzi:

  • Dove si trova l’azienda oggi?
  • Dove desidera arrivare in termini di posizionamento e reputazione
  • Quali azioni e quali strumenti proponiamo di utilizzare affinché il percorso possa essere realizzato in un arco temporale certo i cui risultati siano misurabili

In tal senso la fase di definizione della strategia si articola nelle seguenti attività:

Fase di assessment

Per identificare come comunicano i competitor che il cliente ravvisa come concorrenti di prossimità o con cui ci si ripartisce il mercato, a valle della quale condividere con il cliente se la strategia che si desidera sia:

  • Di Emulazione
  • Di Sovrapposizione
  • Di rottura

Ascolto di base

Realizzazione di questionari e survey anonime al fine di verificare quale sia oggi il «percepito» dell’azienda sul mercato in base a drive di posizionamento chiari e condivisi con il cliente.

Case History

Eurotis S.r.l.

settore: Idro-termo-sanitario

servizio: Strategia di Comunicazione, Media Relations & PR

Obiettivi:

• Creare la prima strategia di comunicazione integrata aziendale

• Presentare Eurotis alla stampa italiana

• Supportare la partecipazione ad eventi e iniziative istituzionali

Fondazione Matera-Basilicata 2019

settore: Cultura

servizio: Strategia e piano di comunicazione di Matera 2019

Obiettivi:

• Supportare e favorire la vendita dei passaporti per Matera 2019, Capitale Europea della Cultura

• Supportare gli eventi co-organizzati da fondazione Matera-Basilicata 2019 e dai Project Leader locali

• Incrementare la reputazione di Matera sul territorio nazionale ed internazionale

• Creare un modello territoriale virtuoso e di successo, emulabile nel futuro da altre Capitali Europee