Cosa si intende con Green Marketing?

Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie messe in atto da un’azienda per un miglioramento della propria sostenibilità ambientale (una delle tre declinazioni della sostenibilità oltre a quella sociale ed economica).

Il primo a parlare di Green Marketing è stato John Grant nel 2007.

All’interno del “Green Marketing- il manifesto”, Grant, riprendendo il concetto di decrescenza di Serge Latouche, afferma: “è responsabilità del consumismo se siamo arrivati al punto in cui siamo. […] Bisogna cambiare sostanzialmente quello che la gente consuma e anche come lo consuma. Per avvicinarsi all’obiettivo di una riduzione del 70% dell’impronta ecologica evitando così un declino catastrofico dell’economia […] sarà necessaria una rivoluzione culturale. E i grandi cambiamenti portano con sé grandi opportunità di business.”

Vengono successivamente introdotti dei criteri utili per valutare se le strategie messe in atto dalle aziende e le conseguenti strategie operative di green marketing siano o meno efficaci. Questi criteri sono le “5 i del green marketing”. Secondo Grant, infatti, un prodotto o servizio per essere sostenibile deve essere:

  • Innovativo: bisogna “creare nuovi prodotti per soddisfare vecchi bisogni”. Il Green Marketing è una innovazione come lo sono i prodotti che ne derivano.
  • Informato: deve generare conoscenza e consapevolezza in modo tale che i consumatori decidano di adottarlo. L’obiettivo è quindi proporre nuove abitudini di consumo e nuovi stili di vita.
  • Invitante: deve essere considerato come innovazione adatta a soddisfare i bisogni dei consumatori e non come imposizione. La scelta di un prodotto o servizio green deve essere una decisione voluta dalle persone, vista come un miglioramento nei loro stili di vita e non come un sacrificio o un ripiego.
  • Intuitivo: per far sì che un consumatore non torni alle sue vecchie abitudini, è necessario rendere intuibili e facilmente utilizzabili le innovazioni sostenibili, facendo sì che le persone ritengano normale acquistarle.
  • Integrante: l’impatto di un prodotto o servizio green sarà maggiore se l’innovazione interessa tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica).

di Maria Jansiti