Cosa sono i messaggi transazionali? – prima parte

I messaggi transazionali sono tutte quelle comunicazioni legate a una transazione compiuta dall’utente, ovvero a un’azione che fa scaturire un invio (spesso automatico) di un messaggio. La più famosa piattaforma di invio di messaggi, MailUp, ha stilato una mini-guida per una creazione ottimale di questi messaggi. In questa prima parte, verrà data una panoramica generale sui messaggi transazionali e la loro importanza nella comunicazione digitale.

Scopo di tali messaggi è comunicare all’utente una serie di informazioni legate all’azione appena svolta. Secondo tale definizione, quindi, sono da considerarsi messaggi transazionali:

  • Email/SMS di benvenuto e conferma di registrazione;
  • Email/SMS di conferma d’ordine;
  • Email/SMS di notifica di spedizione;
  • Email/SMS di recupero carrello;
  • Email/SMS di aggiornamento account.

Dunque, il loro utilizzo non si limita solamente alle attività di e-commerce, ma può trovare spazio in qualsiasi settore e mercato. Uno dei principali vantaggi delle email transazionali è il loro alto potenziale di engagement – per consolidare la trasparenza, buona reputazione e mostrando l’azienda come affidabile e degna di fiducia.

Un altro grande beneficio dei messaggi transazionali sono le solo opportunità di vendita; secondo MailUp, le email di conferma d’ordine possono rappresentare un’ottima occasione per fare upselling, così come le notifiche di carrello abbandonato possono facilitare il completamento di una conversione, mentre le email di remind per la scadenza di una prova possono incentivare l’utente alla riattivazione di un abbonamento o servizio.

Nella seconda parte, prenderemo in esame alcuni esempi di email transazionali analizzate da MailUp e mostreremo le principali caratteristiche di un messaggio transazionale efficace.