Cos’è e come funziona Twitter spaces

Nel 2019 è stato introdotto Twitter Spaces, che permette di creare conversazioni audio in diretta su Twitter per gli account con più di 600 followers. Con questa nuova funzione, la possibilità di creare una conversazione è diventata accessibile per milioni di persone e Twitter ha continuato ad apportare miglioramenti in base al riscontro degli utenti stessi.

Le persone si ritrovano già su Twitter per parlare di ciò che accade ogni giorno; con Spaces è possibile anche ascoltare le voci e parlare in diretta degli avvenimenti di attualità con gli account seguiti.

Come funziona Twitter Spaces

Su iOS e Android, quando si prende parte o si crea una conversazione con Twitter Spaces, una bolla viola apparirà nella parte superiore della propria timeline per tutto il tempo in cui è attiva. Quando si partecipa ad una conversazione in qualità di ascoltatore, è possibile inviare delle reaction con emoji, consultare i Tweet fissati in alto nella conversazione, leggere i sottotitoli o inviare DM o chiedere la parola.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli host, l’App permette di disattivare l’audio e il microfono degli speaker oppure rimuoverli completamente dalla conversazione.

Il riscontro degli utenti è fondamentale per supportare Twitter al miglioramento della funzione Spaces. Twitter ha testato Twitter Spaces in maniera trasparente attraverso l’account @TwitterSpaces con l’obiettivo di migliorare la funzione a partire dai commenti di chi la usa. Secondo BitMat, ecco alcune nuove funzionalità create grazie al riscontro degli utenti che verranno implementate prossimamente:

Ticketed Spaces, ossia un modo per premiare gli host per le esperienze che creano dando loro la possibilità di ricevere un sostegno economico tramite il pagamento di un “ticket”, fornendo agli ascoltatori l’accesso esclusivo alle conversazioni a cui tengono di più.

Programmazione e creazione di reminder. È possibile programmare i Twitter Spaces e impostare dei promemoria per le conversazioni future, in modo da non perdere nessun appuntamento.

Gestione di un Twitter Spaces con più persone. Prossimamente verrà attivata la funzione di co-hosting per facilitare la gestione degli speaker, dei partecipanti e, nel caso si dovesse abbandonare la conversazione, passare il testimone ad altri co-host.

Di Lara Gastaldi