Green Advertising: messaggi sostenibili & realizzazioni insolite

La Green Advertising è quella pubblicità, generalmente outdoor, realizzata con metodi e/o materiali “sostenibili”. Si tratta di pubblicità emozionale – la cui forza comunicativa risiede nell’immediatezza del messaggio – e viene prodotta con la riduzione al minimo dell’impatto ambientale attraverso soluzioni innovative (a volte geniali!). Visivamente riesce a far percepire l’impegno verso la sostenibilità, unita ad un beneficio effettivo per i luoghi in cui viene effettuata e allestita e la comunità coinvolte.

Per la durata della campagna viene utilizzata meno energia elettrica rispetto alle pubblicità tradizionali, viene depurata l’aria e ridotta la produzione di rifiuti da smaltire. Si tratta di adv di Green marketing, poiché il messaggio rispecchia necessariamente l’impegno ecologico dell’azienda… ben lontano dal Greenwashing!

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Troviamo adv molto “materiche”, capaci di rendere in 3D i cartelloni pubblicitari, composte effettivamente da piante, erba o muschi (GIF 1). Ad un primo livello di leggibilità spicca subito il legame ormai consolidato tra sostenibilità ambientale, il colore verde e gli elementi naturali, ma c’è di più. L’impiego delle piante utilizzate, infatti compensa CO2 e depura l’aria circostante: un aiuto concreto all’ambiente e alla salute dei cittadini.

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Un altro esempio di green adv sono le pubblicità realizzate con l’utilizzo di stencil (GIF.2). Viene prodotta una matrice in metallo, che una volta intagliata è impiegata nella serializzazione delle adv, risparmiando materiali ed energia usate in fase di produzione. Inoltre, lo stencil è di per sé riciclabile e l’adv realizzata, si cancella naturalmente – con la pioggia – dopo un breve lasso di tempo. Di base il pigmento viene spruzzato direttamente sulla matrice per far comparire il disegno, ma esiste anche un’altra tecnica ancora più sostenibile: il “reverse graffiti”, che fa emergere il disegno grazie alla pressione dell’acqua che va a rimuovere lo strato di sporco sulla strada o sul muro (in questo caso l’immagine si crea per contrasto tra superficie pulita e non).

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Utilizzare la diversa intensità/inclinazione dei raggi solari è un’altra idea con cui trasferire il messaggio in modo creativo. È possibile far comparire parte della comunicazione in determinate ore del giorno, sfruttando il gioco di luci e ombre (GIF.3). Questa adv punta molto al risparmio energetico in modo creativo. L’energia è già largamente utilizzata per la produzione, ma anche e per l’illuminazione dei tableaux; quindi, questo ingegnoso metodo permette – contestualmente – di essere originali e di risparmiare molto.

La Green advertising, realizzata con ridotto spreco di risorse, veicola un messaggio positivo e genera vantaggi per la collettività; lo fa in modo innovativo e questo permette alle aziende promotrici di essere ben viste e di guadagnare credibilità con l’effetto mediatico che generano.

di Laura Ritorto