La Green Advertising è quella pubblicità, generalmente outdoor, realizzata con metodi e/o materiali “sostenibili”. Si tratta di pubblicità emozionale – la cui forza comunicativa risiede nell’immediatezza del messaggio – e viene prodotta con la riduzione al minimo dell’impatto ambientale attraverso soluzioni innovative (a volte geniali!). Visivamente riesce a far percepire l’impegno verso la sostenibilità, unita ad un beneficio effettivo per i luoghi in cui viene effettuata e allestita e la comunità coinvolte.
Per la durata della campagna viene utilizzata meno energia elettrica rispetto alle pubblicità tradizionali, viene depurata l’aria e ridotta la produzione di rifiuti da smaltire. Si tratta di adv di Green marketing, poiché il messaggio rispecchia necessariamente l’impegno ecologico dell’azienda… ben lontano dal Greenwashing!
Troviamo adv molto “materiche”, capaci di rendere in 3D i cartelloni pubblicitari, composte effettivamente da piante, erba o muschi (GIF 1). Ad un primo livello di leggibilità spicca subito il legame ormai consolidato tra sostenibilità ambientale, il colore verde e gli elementi naturali, ma c’è di più. L’impiego delle piante utilizzate, infatti compensa CO2 e depura l’aria circostante: un aiuto concreto all’ambiente e alla salute dei cittadini.
Un altro esempio di green adv sono le pubblicità realizzate con l’utilizzo di stencil (GIF.2). Viene prodotta una matrice in metallo, che una volta intagliata è impiegata nella serializzazione delle adv, risparmiando materiali ed energia usate in fase di produzione. Inoltre, lo stencil è di per sé riciclabile e l’adv realizzata, si cancella naturalmente – con la pioggia – dopo un breve lasso di tempo. Di base il pigmento viene spruzzato direttamente sulla matrice per far comparire il disegno, ma esiste anche un’altra tecnica ancora più sostenibile: il “reverse graffiti”, che fa emergere il disegno grazie alla pressione dell’acqua che va a rimuovere lo strato di sporco sulla strada o sul muro (in questo caso l’immagine si crea per contrasto tra superficie pulita e non).
Utilizzare la diversa intensità/inclinazione dei raggi solari è un’altra idea con cui trasferire il messaggio in modo creativo. È possibile far comparire parte della comunicazione in determinate ore del giorno, sfruttando il gioco di luci e ombre (GIF.3). Questa adv punta molto al risparmio energetico in modo creativo. L’energia è già largamente utilizzata per la produzione, ma anche e per l’illuminazione dei tableaux; quindi, questo ingegnoso metodo permette – contestualmente – di essere originali e di risparmiare molto.
La Green advertising, realizzata con ridotto spreco di risorse, veicola un messaggio positivo e genera vantaggi per la collettività; lo fa in modo innovativo e questo permette alle aziende promotrici di essere ben viste e di guadagnare credibilità con l’effetto mediatico che generano.
di Laura Ritorto