I creator più seguiti che parlano di sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni l’interesse degli utenti si è spostato sempre di più su temi come sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente. Influenzati anche dalla situazione geopolitica attuale, diversi sono coloro che hanno deciso di intraprendere delle scelte di consumo sostenibile, alla continua ricerca delle ultime tendenze in ambito green. Un bisogno questo, che ha favorito l’ascesa di creator e influencer che trattano di sostenibilità.

Grazie alla possibilità di raggiungere un pubblico sempre più vasto e dall’utilizzo sempre più diffuso dei social media, i green influencer sono ora in grado di generare un impatto concreto sulla coscienza collettiva dal punto di vista ambientale. Diversi sono i temi trattati: dalla sostenibilità ambientale al riscaldamento globale, dalla riduzione degli sprechi alla lotta all’inquinamento, fino alla mobilità sostenibile.

Ma chi sono i creator oggi più influenti nel panorama nostrano?

Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, ha realizzato una classifica dei più importanti creator che parlano di ambiente su due dei social media più utilizzati: Instagram e TikTok. Vediamoli insieme.

I creator su Instagram

  1. contocri: l’ex modella Cristina Cotorobai ha completamente rivoluzionato il suo stile di vita per essere il meno impattante possibile per il Pianeta, e ha deciso di raccontare il suo percorso sui social.
  2. camilla_agazzone: la designer Camilla Agazzone racconta una sostenibilità alla portata di tutti attraverso i suoi green tips. In questo modo insegna ai suoi follower come diventare degli “imperfetti sostenibili” e salvare il mondo a piccoli passi.
  3. giovanni.storti.ufficiale:  direttamente dal celebre trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, al terzo posto si piazza Giovanni Storti, che sul suo profilo pubblica racconti dedicati alla cura dell’ambiente e della salute.
  4. eco.narratrice:  Elisa Nicoli, specializzata in comunicazione ambientale, racconta e ispira a uno stile di vita più rispettoso della terra e dei suoi abitanti.
  5. parlasostenibile è il profilo di Silvia Moroni, dove parla di cibo e sostenibilità, ispirando i suoi follower a diventare più sostenibili e consapevoli.

I creator su TikTok

  1. lambert.nic:  Nicola Lamberti, sia su TikTok che altre piattaforme, parla di ambiente, sostenibilità, consapevolezza, impegno civico e di come tutti noi possiamo contribuire ad aiutare il nostro pianeta.
  2. archeoplastica, progetto di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica del mare, nato dall’idea di Enzo Suma, guida naturalistica ad Ostuni (Br).
  3. giovannistoruff: Giovanni Storti conferma la sua posizione sul podio anche su TikTok.
  4. lifegate, il canale del network di informazione e servizi principale per i temi ambientali e la sostenibilità.
  5. telospiegasofia: Sofia Pasotto fa divulgazione scientifica in maniera ironica per sensibilizzare il più possibile anche i più giovani.

Di Alberto Galea