Il Digital ADV in Italia

Quadro generale:
Il mercato pubblicitario in Italia è profondamente cambiato negli anni. Nel 2021 si è chiuso con un +24% rispetto all’anno precedente, risultato migliore dal 2009 ad oggi.

Con il mercato pubblicitario si intende l’insieme di adv tv, stampa, radio, out of home e internet media. Proprio Internet si conferma essere il primo media in Italia per raccolta pubblicitaria. La spinta del digitale ed il suo grande successo si evince anche, e soprattutto, dall’utilizzo dello stesso all’interno dei mezzi di comunicazione più tradizionali come, per esempio, le Connected TV e il Digital Out of Home.

La crescita dei Connect TV dipende principalmente da tre fattori:

  • La grande quantità di eventi sportivi trasmetti su tutte le piattaforme OTT (Over The Top television, più comunemente dette: piattaforme streaming)
  • Una sempre più maggiore possibilità di fruizione dei servizi web
  • La crescita dell’Andressable, ovvero l’erogazione di spot specifici per un gruppo targettizzato di utenti.

Il Digital Out of Home nell’ultimo annoè aumentato al punto di far crescere l’intero settore Out Of Home che, nel 2020, a causa della pandemia, era in netto declino.

Il percepito dei consumatori:
A livello di sicurezza i consumatori italiani non si sentono ancora abbastanza sicuri e tutelati poiché avvertono un’eccessiva tracciabilità senza una vera e propria personalizzazione dei servizi. Nonostante ciò, la comunicazione geocalizzata tramite smartphone (dispositivo più utilizzato) rimane molto efficace con un 40% di risposta diretta.

di Maria Jansiti