Il magenta dell’anno e un colore per la biodiversità

Benvenuti nel #magentaverse
A scegliere il “Colour of the Year” ci pensa il Pantone Color Institute che dal 2000, decide la tinta protagonista dell’anno, dettando tendenze e di fatto condizionando moda, design e il mondo della creatività in generale.

Per l’anno 2023 è stato scelto il Viva Magenta (PANTONE 18-1750): “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”. L’origine, da ricercare nello scarabeo cocciniglia, è una connessione diretta con la natura e conferisce al Viva Magenta una forza primordiale. È vitale e ribelle, una sfumatura quasi eccessiva, scelto per promuovere i temi dell’inclusività e della sperimentazione.

È proprio la sensibilità a questa tipologia di tematiche che ha definito l’elezione – sul finire del 2022 – della tinta rappresentativa della biodiversità: un colore a cui è stato conferito il compito simbolico di incoraggiare la società alla protezione della varietà di specie sulla terra e negli oceani.

Il Rosa biodiversità (PANTONE 1775 C)
È stato scelto un rosa che si ritiene essere tra i più antichi al mondo, un pigmento ricavato da fossili molecolari della clorofilla prodotti da organismi fotosintetici presenti in un oceano, scomparso da tempo, dove oggi c’è il deserto del Sahara, in Mauritania.

Una tonalità estratta da fossili, per rappresentare le diverse specie che – purtroppo – sono destinate ad estinguersi o a ridursi notevolmente a causa dei cambiamenti climatici, sovra-sfruttamento e urbanizzazione e, in generale, dall’inquinamento degli ambienti.

Il colore per la biodiversità non è il primo progetto che associa una tinta a sostegno di una “giusta causa”, sono già stati presentati:

  • Glowing, Glowing, Gone” tre diversi colori, per la protezione barriera corallina;
  • Forevergreen” ispirato al verde di coccodrilli e alligatori, per il ripristino dalle paludi Everglades e in generale per la protezione degli ecosistemi (in collaborazione con Lacoste);
  • The Vanishing Color”, presentato per la Giornata della Terra 2021, per sensibilizzare sul tema della deforestazione (in collaborazione con Lavazza e We are social)

Tealeves, insieme a Pantone e a molti altri sostenitori ha creato un “ecosistema virtuale” dove informarsi e condividere idee e progetti a favore della biodiversità, utilizzando il colore scelto come vettore per diffondere il messaggio e invitando anche all’uso dell’hashtag dedicato #ColorOfBiodiversity.

di Laura Ritorto