Il nostro servizio di Public Affairs e Advocacy

Creare consenso, difendere e tutelare attivamente gli interessi del cliente con la creazione di un canale di relazioni solide con i principali decisori istituzionali, è il significato di Public Affairs per MGP&Partners. In un contesto regolamentato ed in continua evoluzione è necessario creare, mantenere e consolidare l’interazione e il dialogo tra le Istituzioni e la classe imprenditoriale. La nostra attività si dirama in tre azioni principali:

  • Monitorare: monitoraggio dell’attività dei decisori pubblici e degli stakeholder di maggior interesse per il cliente al fine di comprendere le possibili evoluzioni dello scenario in cui opera e fornirgli opportunità di visibilità maggiori, oltre a quelle già esistenti (Networking mapping e relativa reportistica);
  • Costruire: creazione di un portfolio di future soluzioni tecniche, personalizzate ed efficaci alla luce dei risultati che si sono ottenuti;
  • Coinvolgere: agevolare l’introduzione del cliente nei contesti di suo maggior interesse, in particolare in quelli in cui sono coinvolti i principali attori del processo decisionale. Fine di questa attività è di definire e consolidare il posizionamento del cliente in relazione ad una particolare issue.

Per costruire e governare al meglio le relazioni, MGP&Partners organizza infatti campagne volte non solo a raccogliere dati ed informazioni ma anche a monitorare il mercato così da fornire al cliente un panorama costantemente aggiornato e nuove opportunità di business.

Gli strumenti che utilizziamo sono:

  • Survey: indagini su un campione rappresentativo di stakeholder per ottenere nel breve periodo informazioni standardizzate e dati statisticamente rilevanti;
  • Interviste Individuali: intraprendere un percorso di ascolto diretto ed esclusivo delle esigenze e del percepito dei propri stakeholder al fine di poter consolidare nonché migliorare le relazioni;
  • Focus Group: organizzazione di un incontro tra un gruppo ristretto di stakeholder. Per Intraprendere un percorso di ascolto completo dei diversi punti di vista;
  • Workshop / evento: organizzazione di un evento con diversi gruppi di stakeholder al fine di trovare soluzioni condivise e favorire il confronto e il dialogo su tematiche di comune interesse;
  • Monitoraggio legislativo: lettura ed analisi dei principali provvedimenti normativi, di matrice nazionale ed europea e nell’elaborazione di white paper aventi ad oggetto i temi portanti. L’obiettivo è tenere costantemente informato il lettore sulle più recenti ed importanti novità del settore normativo.