Influencer Marketing: il settore della moda sposa la trasparenza

Influencer e creator hanno assunto oggi un ruolo sempre più importante nell’indirizzare le scelte di acquisto dei consumatori. Diventa perciò fondamentale che questi contenuti vengano indicati come sponsorizzati attraverso hashtag specifici.

Nell’ultimo anno, i contenuti trasparenti su Instagram sono cresciuti del 69%, secondo una ricerca condotta da Buzzoole – martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’influencer marketing.

Lo studio La trasparenza nell’Influencer Marketing ha analizzato tutti i post pubblicati in italiano su Instagram, Youtube, Twitter e Facebook, che contenevano gli hashtag trasparenti più utilizzati: #adv, #ad, #sponsorizzato, #sponsored, #gifted, #supplied, #advertising.

Dall’analisi è emerso che nel 2021 sono stati pubblicati 426.233 contenuti trasparenti che hanno generato 214 milioni di interazioni. Instagram è risultato il social preferito da influencer e creator, che lo hanno utilizzato per pubblicare oltre il 65% del contenuto analizzato, generando l’88,2% di interazioni generate. Il secondo posto va a Twitter con oltre il 30%.

La trasparenza non è soltanto un valore importante ma anche un requisito imprescindibile nel mondo dell’Influencer Marketing per preservare il rapporto fiduciario tra influencer, brand e utenti” commenta il CEO di Buzzoole, Gianluca Perrelli.

Moda e cosmetica sono risultati i settori più trasparenti. Medaglia di bronzo al food. In particolare, la moda si riconferma come la più attenta alle regole, con il 29,2% dei post prodotti. La cosmetica si attesta al 13,9% e il food al 9,8%, scalzando il mondo della tecnologia rimasto fermo al 9%.

Si può notare come, con il progressivo allentamento delle restrizioni dovute alla crisi pandemica, ci sia stato un aumento delle campagne di sponsorizzazione da parte dei vari brand. Black Friday, Fashion Week e i mesi estivi sono stati alcuni dei momenti più significativi per l’Influencer Marketing.

Rispetto alle interazioni totali (like, commenti, condivisioni): la moda cattura il 33,3% delle interazioni complessive, mentre la bellezza il 13,7% e l’entertainment l’11,3%”, prosegue Perrelli. Il post che ha avuto più successo è stato quello di Chiara Ferragni sponsorizzato da Schiapparelli, che ha generato circa 1,8 milioni di interazioni. La top influencer del mondo del fashion ha dominato la classifica occupando tutte le prime posizioni e solo scendendo di 10 posti troviamo Vic De Angelis (bassista dei Måneskin) che promuove Yves Saint Laurent Beauty e che ha ricevuto circa 952.000 interazioni.

di Alberto Galea