La nuova frontiera del Visual Storytelling: Google AMP Stories

Nulla è in grado di coinvolgere il pubblico tanto quanto video e immagini. Da quando Snapchat ha lanciato le stories nel lontano 2011, ogni brand ha cercato di seguire questo trend. Poco dopo, infatti, anche Instagram ha introdotto la sua versione con le Instagram Stories.

Ora, le AMP Stories sembrano essere la prossima frontiera del video branding. Si tratta di visual storytelling, che consente alle aziende di interagire con i propri (potenziali) clienti attraverso video, testi e immagini. Diverse aziende stanno già utilizzando questa tipologia di storytelling; vediamo di seguito alcuni dei casi più famosi.

L’incendio a Notre Dame su The Washington Post

Era aprile 2019 quando un devastante incendio imperversava sul tetto della cattedrale di Notre Dame a Parigi. In quell’occasione, il The Washington Post ha riportato l’accaduto attraverso il visual storytelling. Attraverso una serie di foto, video e testi, gli spettatori sono stati trascinati in una ripartizione minuto per minuto dell’esperienza, con un nuovo modo di condivisione degli aggiornamenti in tempo reale.

La rivista “People”

Le AMP stories funzionano anche con magazine e riviste, come ad esempio People Magazine. La rivista digitale ha infatti realizzato uno speciale sul matrimonio reale del principe Harry con Meghan Markle.

Content marketing nel settore travel

Alcune aziende utilizzano le AMP Stories per proporre le loro offerte commerciali. Hainan Travel ne è un esempio. Per incuriosire i viaggiatori, e convincerli a visitare la piccola città balneare cinese di Sanya, hanno utilizzato una serie di stories dai toni luminosi, per presentare il meglio delle attività da fare nella zona. Come gli altri esempi proposti in precedenza, le stories di Hainan Travel presentano sia immagini fisse che video, unite ad un testo conciso che evidenzia il plus dell’offerta turistica.

di Lara Gastaldi