La riscoperta dell’ufficio stampa e delle PR

Nell’era digitale la professione delle pubbliche relazioni, nel suo concetto tradizionale, può sembrare una pratica destinata a doversi adattare in toto alla tecnologia, pena una riduzione nella richiesta del servizio o un radicale cambiamento della tipologia del servizio scelto

Eppure, nonostante la tendenza alla digitalizzazione in ogni ambito della nostra vita quotidiana e lavorativa, la dimensione umana e le potenzialità delle relazioni sembrano oggi più che mai elementi imprescindibili per il successo di una strategia di marketing aziendale.

Un’analisi condotta dalle PR Boutiques International, basata su quesiti rivolti a 45 agenzie PR presenti in 23 Paesi del mondo e in Italia con Encanto Public Relations, ha individuato come servizi più richiesti dai clienti ci sia in primis l’ufficio stampa con il 70% delle risposte, cui segue la consulenza strategica per il 65%, a seguire i social media (39%), la gestione dei contenuti (30%) e la comunicazione di crisi (22%).

Questi dati indicano la riscoperta valoriale della comunicazione tradizionale, che è stata in grado di adattarsi ai nuovi mezzi per ottimizzare le attività da sempre offerte, ovvero l’immissione di un flusso continuo di informazioni positive in grado di definire la brand identity del proprio cliente, garantire la trasparenza delle informazioni, fornire update di prodotti e servizi per il settore di riferimento, e permettere la comunicazione dei valori e dei punti forza dell’azienda: elementi che definiscono un forte legame con la community di riferimento, concetto alla base anche di strategie e contenuti dei più recenti social networks.

Sempre secondo l’analisi di cui sopra, complessivamente, il 50% degli intervistati stima che la domanda di servizi PR aumenterà nel 2021. Un incremento che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato poco probabile, alla luce dell’avvento del web e poi delle piattaforme social, ma che oggi avvalora un concetto fondamentale: alla base del successo della comunicazione c’è sempre la relazione, una relazione positiva e di qualità.

L’ufficio stampa e l’attività di PR si dimostrano ancora una volta attività strategiche ad alto potenziale.

Di Ingrid Paron