Le P del Green (e social) Marketing

Una strategia di Green Marketing ha l’obiettivo di soddisfare il cliente nel rispetto però della sostenibilità ambientale.

Le iniziali 4P, variabili della strategia marketing mix stanno cambiando in ottica “green” perché i consumatori, più consapevoli, tendono ormai a preferire prodotti sostenibili e aziende eticamente corrette, attivamente schierate su temi di importanza e inclusione sociale.

Product

Il prodotto/ servizio deve risultare competitivo sul piano della sostenibilità. La sfida resta differenziarsi dalla concorrenza ma offrendo prodotti di qualità, etici e con un sempre più ridotto impatto ambientale.

Price

Il prezzo è la variabile che tiene conto del percepito del compratore, del reale costo di produzione e distribuzione e dei cambiamenti di mercato. Proporre un prezzo alto, ma giusto che tiene conto dei costi reali della manodopera è eticamente corretto.

Place

Il “luogo” inteso come canale di distribuzione. Bisogna favorire prodotti e materiali realizzati e venduti a km zero. Ridurre i trasposti su strada è necessario per diminuire le emissioni di CO2.

Promotion 

La promozione avviene presentando i reali valori del prodotto (e dell’azienda), puntando sugli aspetti virtuosi come punto di forza.

Packaging

è necessario progettare confezioni e imballaggi tenendo presente l’intero ciclo-vita del prodotto, per rendere gli involucri il più possibile riciclabili, riutilizzabili o facilmente smaltibili. Il packaging è un primo punto di contatto con il consumatore e può mostrare da subito le qualità del prodotto.

Partnership

La collaborazione è importante per comunicare iniziative green e promuovere temi di importanza sociale. “l’unione fa la forza” per mostrare di essere parte di un gruppo/movimento che ha a cuore una serie di valori e si impegna per risolvere problematiche sociali e ambientali.

Publics/People

Conoscere il proprio pubblico è importante per rispondere al meglio alle esigenze. Però le aziende dovrebbero avere anche l’ambizione di “educare” i consumatori a un comportamento più sano, responsabile e sostenibile. I social hanno abbattuto le distanze tra pubblico e azienda e sono utili per veicolare e amplificare messaggi volti a coinvolgere e influenzare (si spera) positivamente i consumatori.

Policy

Dimostrare di conoscere e applicare le normative a tema sostenibilità e di tutela ambientale diventa un’azione complementare e rafforzativa della campagna di vendita. 

Purse Strings

Fare Green branding diventa un processo volto a cambiare l’azienda non solo la strategia di vendita. Attuare la rivoluzione è spesso troppo costoso, ma si può (si deve) sempre iniziare, procedere per step destinando del budget proprio a questi cambiamenti. L’azienda che inizia un percorso di riconversione può comunicare il proprio impegno, che deve necessariamente tendere al miglioramento.

Di Laura Ritorto