Lobbying & digitalizzazione: una rivoluzione nel settore del Public Affairs

Da parecchio tempo ormai la digitalizzazione è entrata nel nostro quotidiano, permeando tutte le nostre relazioni: affettive, di lavoro e sociali. La pandemia da Covid 19 ha sicuramente accelerato il passaggio alla digitalizzazione anche in ambiti in cui la comunicazione era per eccellenza verbale, fisica, fatta di sguardi e di intese siglate con strette di mano.

In un’epoca in cui il contatto fisico “diretto” è tutt’ora dilazionato in molti contesti, il digitale rappresenta uno strumento fondamentale per tessere e/o mantenere contatti e relazioni.

Il libro “Digital lobbying Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali” firmato da Marialessandra Carro e Claudio Di Mario, con la prefazione di Alberto Bitonti, sottolinea come gli smart data e gli strumenti digitali siano essenziali per approfondire e comprendere al meglio il settore delle realtà istituzionali.

Nel corpo del libro vengono esaminate le sei fasi chiave del metodo di digital lobbying: monitoraggio, analisi, valutazioni strategiche, posizionamento, azione, valutazione dei risultati. Si approfondisce il valore dei canali digitali e il processo di trasformazione dei big data in smart data. Viene inoltre sottolineato come le analisi applicate alle reti social e la trasformazione da “big data” a “smart data” siano decisive per aiutare le imprese e le organizzazioni nell’adozione di scelte molto spesso non facili e apparentemente poco condivisibili da parte dei più.

Il libro inoltre è stato presentato sia in modalità live presso la sede della sede della John Cabot University che in digitale il 15 settembre scorso. All’evento hanno partecipato Alessandro Fusacchia, Deputato della Repubblica Italiana e membro dell’Intergruppo parlamentare sull’Intelligenza Artificiale – Antonella Salvatore, Director, Career Services and Continuing Education, Professor John Cabot University, Founder of Osservatorio Cultura Lavoro –  Benedetto Buono, EMBA / Manager / Autore del libro “Business Networking – Marica Nobile, Head of Institutional Relations and Public Affairs at Human Technopole – Gian Luca Spitella, Direttore comunicazione ARERA e Alberto Bitonti, Professore di Teoria politica e Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana.

Un interessante spaccato di come tutto il mondo relazionale e istituzionale si sta evolvendo e su come strumenti che sino a qualche tempo fa credevano all’avanguardia stanno lasciando il posto a strategie e modus operandi del tutto nuovi e, per certi versi, impensabili per poter essere applicati in alcuni settori.

di Francesca Pitrelli