Media Trends and Predictions 2022, il report di Kantar sugli investimenti media

Kantar, società di consulenza e data management, ha stilato il report “Media Trends and Predictions 2022” con il quale ha analizzato le dinamiche e le tendenze dell’industria mediatica per aiutare i brand a strutturare piani di comunicazione efficaci.

Negli ultimi anni sono nate sempre più realtà di videostreaming che hanno costretto i media più tradizionali a fare i conti con un mercato affollato da competitors. Dunque, il trend del 2022, e degli anni a venire, sarà quello di creare un maggior numero di pacchetti adattabili agli interessi del pubblico: i classici modelli di abbonamento verranno sostituiti con delle partnership per garantire all’utente l’accesso a più realtà con un unico “contratto”.

Il report di Kantar ha inoltre segnalato una sempre maggiore importanza della pubblicità contestuale. Dopo una prima fase di investimento in performance marketing e campagne di branding, la tendenza volge a favore di investimenti in social commerce ed e-commerce tradizionali. Questa inclinazione riguarderà anche i retailer locali che stanno definendo budget sempre più elevati per questo tipo di campagne.

In una realtà post pandemica come quella attuale, i brand devono necessariamente targettizzare accuratamente la propria offerta, oltre a creare campagne interattive per una crescente complessità di pubblici da raggiungere. Da non dimenticare l’importanza assegnata alla sostenibilità e all’innovazione.

di Maria Jansiti