Mini guida all’Email Design – prima parte

Abbiamo trattato in precedenza alcune strategie legate all’Email Marketing e all’engagement secondo MailUp. Vediamo ora la checklist stilata dalla piattaforma di Email Marketing dei passi da seguire – dalla progettazione all’invio – di una DEM o newsletter efficaci.

La struttura

La struttura di un messaggio è la disposizione degli elementi che lo compongono secondo un preciso ordine. Definire la struttura significa analizzare tali elementi chiave (testi, immagini, pulsanti di CTA, ecc.), selezionare quelli che si intende utilizzare e disporli in modo organizzato all’interno di un modello.

MailUp suggerisce di garantire l’equilibrio generale del messaggio, controllando che la parte superiore (above the fold) non occupi troppo spazio spingendo elementi importanti sotto la linea di piega (below the fold), creando un effetto visivo disarmonico e sproporzionato.

Colore

MailUp suggerisce una gamma colori (palette) logica, che sia coerente con lo stile del brand, che evochi la personalità del marchio e dei suoi prodotti o che sia in linea con il tema del messaggio e di limitarla a due o tre colori armonici tra loro.

Immagini e GIF

La guida della piattaforma di Email Marketing suggerisce di inserire immagini e GIF funzionali allo scopo e al racconto del messaggio; inoltre, il colore della scritta deve essere facilmente leggibile (sia in termini di dimensioni che di colore). Il peso massimo deve essere attorno ai 50 KB per le immagini e ai 100 KB per le GIF, per evitare che il loro caricamento richieda troppo tempo e che il peso complessivo dell’email comprometta la recapitabilità del messaggio.

Call to action

Le CTA costituiscono una parte fondamentale nell’email marketing, poiché permettono di completare la conversione del proprio utente. Se nell’email sono presenti più di una CTA, è bene rendere chiaro all’utente qual è quella principale. Un altro suggerimento di MailUp è di posizionare la CTA in un punto strategico dell’email, in cui si sofferma più facilmente lo sguardo dell’utente. Alcuni studi hanno rivelato che inserire un pulsante CTA nell’area below the fold aumenta il numero di clic del 304%.

di Lara Gastaldi