SMS landing page: cosa sono e perché stanno diventando un trend

Le comunicazioni corporate avvengono oggigiorno quasi unicamente attraverso la posta elettronica. Per questo motivo, però, siamo tutti sovraesposti ad un numero altissimo di email e il rischio di perdere un messaggio o di ritrovarlo nell’inbox dello spam è elevato.

Questa considerazione ha spinto sempre più aziende ed organizzazioni a utilizzare le SMS landing page: un SMS con un link abbreviato, che porta a una pagina web ottimizzata per piattaforme mobile, dove è possibile inserire molte più informazioni per rendere il messaggio complessivamente più completo e accattivante.

Secondo il provider di servizi di mobile marketing & service Skebby.it, questo strumento viene preferito soprattutto in caso di campagne di digital marketing per lanciare e promuovere prodotti e servizi verso clienti o potenziali clienti. Un altro utilizzo è destinato alla promozione di articoli o saldi, grazie alla possibilità di inserire immagini e molti altri dettagli dei prodotti.

Infine, un altro uso delle landing page tramite SMS è destinato a comunicazioni piuttosto critiche e articolate, come le disposizioni di sicurezza per Covid-19, raccolta oppure conferma di anagrafiche per ottenere consensi alla ricezione di comunicazioni e messaggi pubblicitari.

La preferenza di SMS landing page rispetto alle email è legata soprattutto all’assenza di spam e agli elevati tassi di lettura (oltre il 93% in base a un sondaggio di Skebby.it), mentre nei confronti della messaggistica istantanea la percezione comune è che l’SMS sia meno invasivo della sfera privata e più professionale.

Di Lara Gastaldi