Social media: i trend del 2021 – parte uno

Come di consueto, Talkwalker ha stilato la lista dei prossimi trend nel marketing e nei social media per l’anno successivo. Di seguito verranno elencati alcuni dei punti salienti del report stilato dalla famosa piattaforma di social media monitoring.

Il report inizia con una premessa riguardante il virus e la pandemia ancora in atto: da pressoché zero mention a novembre 2019 ad oltre 1,2 miliardi di mention riguardanti il COVID-19 ad oggi. La pagina 1 del report inizia con la frase: “Da anni collaboriamo con esperti da tutto il mondo e professionisti del settore per predire i trend sui social media per l’anno a seguire. Il 2020 però si è sviluppato in un modo che nessuno avrebbe potuto pronosticare.” Che il SARS-CoV-2 sia un vero e proprio catalizzatore, è indubbio; è stato l’elemento che ha accelerato idee ed iniziative che stavano prendendo forma pian piano, ma che non si sarebbero mai realizzate così in fretta se la crisi non fosse scoppiata.

Trend #1: il remix

Il remix viene definita da Talkwalker come “l’arte di prendere dei format, dei template o degli spunti e combinarli per esprimere la personalità o le idee di un utente” – dunque una variante dell’User Generated Content. Questo nuovo tipo di contenuto è in continua crescita attraverso applicazioni come TikTok, Koji ed Instagram Reels.


Trend #2: Le quattro C del contenuto relativo al COVID-19

Da ora in poi, vi saranno ripercussioni nella comunicazione dedicata al COVID-19, e il tone of voice dedicato a ciò nel 2021 sarà determinato dalle quattro C: Community, Contactless, Cleanliness, Compassion. Il report afferma che dettagli sulla crisi pandemica debbano essere comunicati anche dai brand: “Nella ricerca di notizie i consumatori si rivolgono ai brand per avere informazioni e rassicurazioni sulla crisi. Il 78% dei consumatori afferma che i brand dovrebbero supportare loro nel quotidiano.

Dunque, sembrerebbe che nel 2021, anche i brand dovranno comunicare e rendere gli utenti partecipi di conversazioni sul COVID-19, anche se dovranno valutare attentamente l’argomento caso per caso per assicurarsi che la loro comunicazione sia rilevante. Un esempio è stato fatto dal brand LEGO


Trend #3: i meme

Non è certo una novità, i meme sono oramai parte integrante della nostra comunicazione sui social e chat. Per citare il report: “Dimentica le emoji. Ripulisci il tuo desktop dalle GIF. I meme sono ora il nuovo modo di comunicare. Dunque nel 2021 bisognerà essere pronti a proteggere il proprio brand dai meme.” Un esempio di meme integrato nella comunicazione di un brand è quello di Playstation, che richiama la celebre citazione “This is Sparta!” dal film “300” all’interno di “Ghost of Tsushima”, uno dei recenti videogiochi lanciati dalla piattaforma di gaming.

Nelle prossime settimane continueremo a parlare dei prossimi trend del 2021 secondo Talkwalker; segui MGP&Partners sui social per non perdere le nostre news!

di Lara Gastaldi