Come rendere accattivanti i bottoni delle CTA?

Approfondiamo nuovamente l’argomento dedicato alle email e CTA, proponendo alcuni consigli dalla piattaforma di email marketing litmus.com. L’aspetto su cui ci vogliamo concentrare oggi è il “bulletproof button”.

Cos’è un bulletproof button?

I bulletproof button sono pulsanti di CTA costruiti con codice anziché immagini. Usando solo il codice, il pulsante verrà visualizzato in maniera ottimizzata su tutti i client di posta elettronica anche senza immagini, rendendolo quindi “infallibile”. Inoltre, con questo metodo, è possibile aggiornare il contenuto e lo stile dei pulsanti semplicemente modificando il modello HTML – semplificando le procedure ed evitando attività time-consuming, come realizzare ogni volta una grafica diversa con Photoshop o altri programmi, caricare su un server e aggiornare l’HTML.

Non servirà più usare le immagini

Con questo metodo, il pulsante potrà essere visualizzato correttamente, avendo esattamente lo stesso aspetto in tutti i client di posta elettronica. Infatti, molto spesso la visualizzazione grafica di email, DEM o newsletter cambia a seconda del client, app e dispositivi da cui viene visualizzato il messaggio. Naturalmente, se la grafica viene visualizzata in maniera scorretta, vi è il rischio che l’audience a cui ci riferiamo non interagisca più con le campagne o comunicazioni successive.

Considera i bottoni realizzati con codice

Oltre al codice da utilizzare, vi sono diversi fattori che devono essere necessariamente considerati per rendere le CTA il più accattivanti possibili.

Forma

“Make your buttons look like buttons”, dice litmus.com. In effetti, se il bottone dovesse avere una grafica molto lontana da quello che l’audience è abituata a ricevere, gli abbonati non compirebbero nessuna azione – in quanto confusi su quale sia effettivamente il bottone da considerare. Meglio restare con forme “classiche” e standard, in modo da catturare l’attenzione dei lettori, specialmente se leggono un’email velocemente o distrattamente. Le forme standard includono:

  • Angoli arrotondati;
  • Angoli quadrati;
  • Pill Shaped;
  • Ghost Button;
  • Pulsante Ombreggiato.

Dimensioni

Se il pulsante è troppo piccolo, sarà difficile fare clic sui dispositivi mobili. Se il bottone è troppo grande, sembrerà meno un pulsante ma più un elemento di design del messaggio. La dimensione ideale per i pulsanti per un facile clic è compresa tra 42px e 72px (circa 11-19 mm).

Spazio

È necessario che ci sia abbastanza spazio vuoto attorno ai pulsanti, in modo da essere facilmente riconoscibili.

Feedback visivo

Non tutti i client di posta elettronica supportano elementi interattivi, ma, ove possibile, l’aggiunta di questa feature è decisamente utile per dare agli abbonati un feedback visivo che aiuti loro a rassicurarsi del fatto che la loro interazione con il pulsante è stata registrata. Ad esempio, può essere associata ad un cambiamento di colore del pulsante.

Testo

Per avere una CTA efficace, è necessario partire dal testo; è importante che l’audience comprenda subito cosa fare – nel modo più chiaro e conciso possibile. Carin Slater di litmus.com suggerisce di utilizzare un testo compreso tra 1-5 parole.