I colori, poteri e suggestioni cromatiche

Può la vista dei colori stimolare l’appetito? Convincerti a sostare davanti allo “Stop”? E può un colore decretare il successo di un prodotto?

I colori sono un mezzo comunicativo “privilegiato”, la visione di una tinta può influenzare le nostre scelte, facendo leva sulle emozioni. Può rievocare ricordi piacevoli – o sensazioni sgradevoli – per cui spesso agiamo di conseguenza, guidati da stimoli inconsapevoli.

Ognuno di noi dispone di un bagaglio culturale (e un colore preferito!) differente, ma spesso condividiamo esperienze comuni e tendiamo a scegliere i colori anche a livello “convenzionale”. I semafori che vediamo ad ogni incrocio… rosso per fermarsi e il verde per la partenza… Sempre il verde che associamo al Biologico o il bianco per il pulito.

Ad ogni colore viene  attribuito uno o più significati, con valenza negativa e positiva, che variano a seconda del contesto in cui lo utilizziamo. Ad esempio il marrone, solitamente associato allo sporco, spostato in un contesto familiare-casalingo può ricordare la cremosità della cioccolata calda.

Quindi la scelta dei colori e la condivisione di una palette per un brand non può essere casuale. È necessario distinguersi dai concorrenti e mostrare le qualità del prodotto/azienda al primo impatto.

Brand cambia-colore…

Nei loghi, uno dei colori più utilizzati è il blu. È il mare, il cielo, il colore della calma, della serenità, lealtà e stabilità. Evoca fiducia e onestà per questo viene scelto da aziende del settore finanziario/tecnologico.

Il rosso è l’impeto, passione, amore… ma anche rabbia. È un colore che attira subito l’attenzione e che invita all’azione. Viene scelto in molti diversi settori dal food&beverage all’intrattenimento.

Poiché rimanda subito alla Natura, Il verde, rappresenta la prosperità e l’abbondanza. Lo prediligono i brand che si occupano di bio ed ecologia, ma viene usato anche da aziende che vogliono trasmettere stabilità.

Il giallo è il sole la felicità, il relax e trasmette energia e vivacità… ma in negativo rappresenta l’inganno e l’ansia. Viene scelto per far risaltare le scritte ed elementi poiché crea forte contrasto.

Anche l’arancione è energia, ma più vitale è l’entusiasmo, il dinamismo e l’amicizia. È un colore che denota positività e viene scelto spesso dai brand che si rivolgono ad un target “giovane”.

Nero è il colore dell’eleganza, del lusso e dell’autorità, è particolarmente utilizzato per esprimere concetti quali concretezza e qualità. Viene spesso scelto dai brand di lusso e dell’alta moda.

La scelta di utilizzare più di due colori diversi, spesso alternati, era legata a concetti di divertimento, giocosità e infantilità. Oggi, i brand che scelgono soluzioni multicolore lo fanno con l’intento di associarsi a temi come la pace e l’inclusività.

Di Laura Ritorto

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