Il media training: per fare pubbliche relazioni ci vuole allenamento

I professionisti che si occupano di ufficio stampa e pubbliche relazioni conoscono molto bene il potenziale di una chiacchiera a tu per tu tra il proprio cliente ed il giornalista. L’intervista è uno strumento di confronto che mette in contatto le persone e le pone dinanzi ad una situazione nuova e curiosa in grado di creare opportunità proficue a livello personale e professionale. È essenziale essere in grado di facilitare l’interazione tra i due interlocutori: dal punto di vista del giornalista l’addetto stampa è tenuto a dare il maggior numero di informazioni così da supportare il suo lavoro; dal punto di vista del cliente risulta necessaria una preparazione adeguata al linguaggio e alle modalità più idonee per focalizzare l’interazione sugli aspetti maggiormente significativi ed importanti che il soggetto vuole e deve comunicare a terzi. Ecco che in quest’ultimo caso possiamo parlare di media training. Una formazione che permette di generare sicurezza e controllo nell’intervistato rispetto al messaggio da veicolare e alle modalità con cui farlo, soprattutto quando ci si trova di fronte ad una telecamera o ad una ripresa per i social network.

È chiaro che oggi più che mai il formato video è lo strumento più diretto e di maggior successo, ed è dunque necessario conoscere qualche piccolo accorgimento per la buona riuscita di una comunicazione di fronte a qualsiasi tipo di obbiettivo. Il media training è un allenamento fatto da un coach professionista che ti allena a parlare con naturalezza e con efficacia: un esercizio utile e spendibile a livello professionale per interviste TV – che possono essere affrontate con prove video ed analisi oggettiva dei risultati, e per dichiarazioni online – dove è necessaria un’analisi della piattaforma più adeguata, a seconda del target a cui si vuole veicolare il messaggio, e la modalità più chiara e semplice con cui trasmettere certi concetti, in considerazione del vasto pubblico che accede oggi ai social network.

Il media training è inoltre utilissimo per i colloqui di lavoro, che molto spesso si svolgono per via telematica: è importante prepararsi per affrontare uno schermo, certamente più freddo di un possibile incontro di persona: come apparire rilassati, sicuri di sé e come riuscire a restare focalizzati sul messaggio e come comunicare in modo chiaro e conciso rispondendo alle domande.

La precisione e la capacità di mantenere il focus prefissato con abilità ed intelligenza richiedono molto allenamento, e proprio per questo il media training è oggi la palestra essenziale per le pubbliche relazioni.

di Ingrid Paron