L’intelligenza artificiale arriva nell’eCommerce

Negli ultimi anni, l’acquisto tramite smartphone sta diventando sempre più popolare; per questo motivo è necessario includere anche questo aspetto nelle strategie digitali.

Per quanto concerne l’eCommerce, il sito Core dna spiega che “l’intelligenza artificiale (AI) avrà un grande impatto in questo settore. Numerosi report dimostrano che questo è un settore ormai maturo per un investimento che includa l’intelligenza artificiale”. L’articolo di Core dna prosegue, aggiungendo che “l’AI assicurerà agli utenti una shopping experience più semplice, conveniente, veloce e completamente personalizzata. Invece che temere i bot, i retailer dovrebbero imparare a lavorarci fianco a fianco.”

Un altro elemento da tenere in considerazione nel settore eCommerce sono le ricerche vocali. Secondo Web Marketing Tools, entro il 2020 si prevede che il 50% di tutte le ricerche saranno vocali ed entro il 2022 l’eCommerce vocale arriverà a raggiungere 40 miliardi di dollari.

L’articolo di Web Marketing Tools spiega che “i consumatori saranno in grado di ottimizzare la ricerca con la propria voce, e gli operatori di telefonia mobile dovranno essere preparati per la pubblicità basata sulla ricerca vocale. Le piattaforme di interfaccia utente diventeranno il nuovo campo di battaglia per i professionisti del marketing (come Alexa, Google Home, Siri e Bigsby).

Si prevede, dunque, che i motori di ricerca diventeranno ancora più sensibili alle preferenze degli utenti, basandosi su bit di informazioni per servire più rapidamente i contenuti ai propri utenti.

Lara Gastaldi