Intelligenza artificiale e social media: quali sono i migliori strumenti?

L’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nelle nostre vite nell’arco dell’ultimo anno e, con il continuo miglioramento della tecnologia legata ad essa, sono nati diversi strumenti che possono facilitare la vita di chi lavora con i social media.

L’utilizzo dei social, inoltre, è fondamentale nella realizzazione di una strategia di comunicazione e l’integrazione con l’IA potrà portare sempre più benefici.

Vediamo insieme dieci tra i migliori strumenti di intelligenza artificiale per i social media.

1. Flick

Flick è una piattaforma di gestione dei profili social potenziata dall’intelligenza artificiale che consente all’utente di creare più facilmente i contenuti per i propri profili, risparmiando del tempo.

L’AI Social Media Assistant di Flick è uno strumento creativo che permette di velocizzare il processo di brainstorming, stesura testi e pianificazione dei contenuti per i social media.

Le funzionalità della piattaforma consentono di:

  • programmare la pubblicazione dei contenuti, attraverso un Scheduler interno semplice ed intuitivo;
  • trovare nuovi hashtag, legati ai contenuti;
  • analizzare l’andamento dei propri profili.

2. ContentStudio

Anche in questo caso siamo di fronte ad una piattaforma completa che permette all’utente di organizzare più facilmente il suo tempo grazie all’intelligenza artificiale. Questo tool, infatti, fornisce dei modelli predefiniti per creare contenuti di qualità e aumentare quindi la visibilità dei propri post. Ma il punto forte è un altro: l’intelligenza artificiale sarà in grado, se interpellata correttamente, di fornire testi accattivanti per i propri contenuti e addirittura di realizzare immagini incredibili! Interessante anche la funzionalità di analisi del testo inserito, per suggerire hashtag appropriati ed emoji in linea con il contenuto.

3. Lately

Lately è una piattaforma IA di social selling che, analizzando la comunicazione del brand e dei profili collegati (dipendenti o altre pagine ad esempio), prende i contenuti e li trasforma in post mirati ed efficaci per i social media. Come i precedenti strumenti, offre anche in questo caso la possibilità di realizzare un calendario dei contenuti e di analizzare le varie metriche.

4. Emplifi

Un ulteriore strumento interessante è Emplifi, una piattaforma di gestione social basata sull’intelligenza artificiale che esegue un’analisi approfondita del pubblico e presenta un’impressionante dashboard di monitoraggio del feed dei contenuti. Grazie ad un feed unificato è possibile visionare tutti i contenuti insieme e la dashboard suggerisce i tempi di pubblicazione ottimali.

5. Heyday

Heyday di Hootsuite è uno strumento di messaggistica per i clienti, che combina la potenza dell’IA conversazionale con il lato umano del supporto clienti. I chatbot basati su IA sono possono fornire, infatti, un valido supporto al customer care interagendo con gli utenti in modo autonomo – attraverso interazioni che possono essere automatizzate – e fornendo più tempo al team per personalizzare le conversazioni che necessitano invece di un intervento umano.

6. Wordstream

Wordstream è una piattaforma IA progettata per ottimizzare le prestazioni degli annunci pay per click (PPC) di Google Ads attraverso il machine learning. Lo strumento analizza gli annunci e restituisce consigli e miglioramenti basati sui dati.

In questo modo, le aziende possono determinare l’efficacia delle campagne adv ed effettuare modifiche tempestive e guidare la crescita online.

7. Cortex

È uno strumento di social media IA che consiglia quando e quanto spesso sia meglio pubblicare, in base alle metriche storiche del profilo e, inoltre, genera anche un’analisi dettagliata dei concorrenti. Dopo aver redatto il contenuto di un post, la dashboard suggerisce il momento migliore per pubblicare sulle proprie pagine social. Interessante è la capacità di Cortex di individuare i colori più coinvolgenti per il proprio pubblico quando viene caricata – un’immagine, aiutando il social media manager a scegliere quella più adatta.

8. QuillBot

QuillBot è uno strumento che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare l’utente a rielaborare e riformulare i testi. In questo modo, i nuovi contenuti possono essere utilizzati per arricchire newsletter, siti, blog o altro. È considerato uno dei migliori strumenti di riscrittura sul web e può essere utilizzato in qualsiasi browser o editor di testo. QuillBot, durante la rielaborazione del contenuto, identifica le informazioni più importanti e mantiene il contesto.

9. Linkfluence

Linkfluence è un tool di Meltwater – software per la gestione dei brand – che consente di monitorare e analizzare tutti i propri canali social, grazie alla valutazione dei dati prodotti ogni giorno dagli utenti.

Lo strumento IA misura anche l’evoluzione della brand identity sui social media e identifica i possibili obiettivi, oltre a prevedere e analizzare le tendenze dei clienti.

10. HelloWoofy

Piattaforma di gestione dei social media basata su cloud che permette all’utente di automatizzare le diverse attività. Suggerisce il completamento dei testi e aggiunge automaticamente emoji in linea con il contenuto. L’utente può utilizzare lo strumento IA di pianificazione delle campagne social per creare e programmare campagne su intervalli settimanali, bisettimanali, mensili o personalizzati.

Quello dell’intelligenza artificiale è un campo tecnologico in continua evoluzione ed il panorama degli strumenti basati su di essa è in espansione ogni giorno. L’utilizzo sapiente di essi potrà aiutarci nel lavoro di tutti i giorni e, forse un giorno, ci permetterà di dedicarci più a noi stessi.

Di Alberto Galea

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